Trieste, 18 novembre 2022 – Luca Zingaretti torna a interpretare il controverso direttore di carcere Bruno Testori nella seconda stagione de “Il Re”, prodotta da Wildside per Sky Original, che avrà tra le sue location principali la città di Trieste.

Sono infatti iniziate lo scorso 7 novembre e proseguiranno fino al prossimo 26 novembre le riprese nel capoluogo giuliano del prison-drama “Il Re 2”, la serie che nella sua prima stagione ha visto proprio Zingaretti dismettere i panni del celebre Commissario Montalbano per indossare quelli di un antieroe moderno.

La serie, la cui regia è stata affidata nuovamente a Giuseppe Gagliardi, ha ricevuto il contributo regionale della Friuli Venezia Giulia Film Commission – PromoTurismoFVG, che prosegue così la collaborazione con Wildside, una realtà che si è ormai affermata come una delle più importanti case di produzione italiane.

Gli otto episodi di questa seconda stagione, che portano la firma di Giuseppe Gagliardi (la trilogia 1992, 1993 e 1994, Non uccidere), vogliono essere la logica continuazione della storia di Bruno Testori, incarcerato nel suo stesso istituto, il San Michele, per detenzione di droga nel finale della Season 1, e ora impegnato a riprendere in mano prima la situazione all’interno della prigione e poi la sua vita. Gli ultimi episodi andati in onda la primavera scorsa lasciavano presagire la volontà di dar seguito alla trama.

Confermate nel cast anche Anna Bonaiuto nei panni del Pubblico Ministero Laura Lombardo, Isabella Ragonese, un’agente della polizia carceraria del San Michele e Barbara Bobulova una funzionaria dei servizi segreti ed ex moglie di Bruno.

Mentre gli interni della fiction sono stati ripresi nel Museo del Carcere Le Nuove di Torino, gli esterni della serie, che ruota attorno a un carcere definito proprio “di frontiera”, sono stati girati per la quasi totalità a Trieste, in particolare al Porto Vecchio che torna ancora una volta a essere il cuore pulsante di una grande produzione televisiva, ma anche il Tribunale di Trieste, lo stabilimento balneare Ausonia e Trieste Airport sono alcune delle  altre location interessate dalle riprese della nuova serie.

Il territorio de lFriuli Venezia Giulia, grazie al lavoro di FVG Film Commission, continua a risultare molto attrattiva per le grandi produzioni tv, che in questo caso particolare hanno riconfermato la volontà di portare sul territorio regionale il set de “Il Re 2”, dando continuità a un lavoro che sta impiegando ad oggi più di 20 professionisti locali, circa 100 comparse per un totale di 17 giorni di lavorazione.

“Il Re” di Zingaretti torna a Trieste fino al 26 novembre