È stata una presenza importante quella di FVG Film Commission-PromoTurismoFVG all’81° Mostra internazionale d’Arte cinematografica di Venezia, a partire dal film in concorso ufficiale “Campo di Battaglia” di Gianni Amelio, prodotto da Kavac Film con Rai Cinema. La produzione, le cui riprese si sono svolte a Udine, Venzone, Tolmezzo, Codroipo (Villa Manin), Cormons e Gorizia, gode di un contributo a valere sul Film Fund regionale. Un film che si annunciava intenso e coinvolgente ed è arrivato in sala il 5 settembre.
È stata proiettata anche l’anteprima mondiale, fuori concorso, della serie Sky Original “M. Il Figlio del Secolo” diretta da Joe Wright e tratta dall’omonimo bestseller di Antonio Scurati, vincitore del Premio Strega. Le riprese si sono svolte tra Gorizia e Aquileia.
Da segnalare inoltre nella sezione Orizzonti “Wishing on a star”, documentario di Péter Kerekes, prodotto da Videomante e girato in Friuli Venezia Giulia. Infine, alle Giornate degli Autori, il film “Alpha”, che ha goduto del supporto logistico e organizzativo della FVG Film Commission, ha vinto l’Europa Cinemas Label come miglior film europeo.”