L’evento Vis-à-Vis. Matchmaking tra produttori e broadcaster torna a Trento con la seconda edizione giovedì 14 e venerdì 15 dicembre 2023. Nelle due giornate industry, i produttori dell’audiovisivo operanti in Trentino, Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia avranno occasioni di contatto diretto con alcuni tra i principali broadcaster italiani attraverso panel e incontri one-to-one.

Vis-à-Vis è promosso da Trentino Film Commission e Creative Europe Desk Italy MEDIA, in collaborazione con Veneto Film Commission, FVG Film Commission, Fondo audiovisivo FVG, IDM Film Commission e con il supporto organizzativo di Labmedia. Obiettivo degli organizzatori è quello di essere al fianco dei produttori locali per favorire l’incontro tra domanda e offerta nel settore dell’audiovisivo, con particolare attenzione al mercato italiano del documentario.

Vis-à-Vis nasce come iniziativa per promuovere una dimensione multi-regionale di dialogo e, visto il riscontro più che positivo registrato nel 2022, ripropone una seconda edizione come aggiornamento professionale e come momento privilegiato per comprendere le richieste del mercato nazionale e internazionale.

Come lo scorso anno, saranno presenti rappresentanti di Rai Documentari e Rai Cultura (Art Night su Rai 5), Warner Discovery (Canale Nove, DMAX, Real Time, Motor Trend, Food Network, Home & Garden), Sky e, per la prima volta, La7 (C’era una volta il ‘900 e Atlantide). Per incrementare il numero degli incontri one-to-one, in questa seconda edizione raddoppieranno i commissioning editor.
Si darà, inoltre, un’attenzione specifica al tema del Branded Content, di scottante attualità in un contesto di contrazione degli investimenti dei broadcaster. Oltre agli esperti in materia di Rai Pubblicità, Sky, Warner Discovery, La 7, sarà presente anche OBE – Osservatorio Branded Entertainment per offrire ai produttori una mentorship consulenziale sia su specifici progetti sia sullo strumento e le sue modalità operative.
Durante gli incontri speed date one-to-one, le società di produzione avranno occasione di presentare i propri progetti ai broadcaster. Le candidature dei progetti (al massimo due per società di produzione) devono avvenire entro mercoledì 8 novembre.

Programma

FVG Film Commission partner di Vis-à-Vis