Udine, 18/04/2024 – Il film prodotto dall’udinese Incipit Film è selezionato nella categoria International Competition Family Therapy, il terzo lungometraggio della regista slovena Sonia Prosenc e co-prodotto dalla friulana Incipit Film, è in selezione ufficiale tra i dieci film del principale programma di competizione internazionale del festival cinematografico Tribeca Film Festival, che ha visto un record di 13.016 film ricevuti in candidatura da tutto il mondo.
Il festival è stato fondato nel 2002 dall’attore Robert De Niro. Il festival si svolge a giugno a Manhattan, New York. Family Therapy sarà presentato in anteprima alla presenza della troupe del film, seguita da proiezioni in diversi locali di Broadway. I selezionatori del festival americano hanno definito il film “una satira incredibilmente divertente e pungente, che fa riflettere ed è stimolante in egual misura”.
Nel cast ci sono Katarina Stegnar, Marko Mandič, la nuova scoperta Mila Bezjak e l’astro nascente del cinema francese Aliocha Schneider, fratello minore di Niels Schneider, noto per i film di Xavier Dolan e Woody Allen. Il film è interpretato anche da Judita Franković Brdar, Jure Henigman, Kristoffer Joner (The Revenant, Mission Impossible, The Wave), attore protagonista del precedente film della regista History of Love, la cantante Ana Djurić – Konstrakta e Matija Vastl.
“Quando ero bambina, la nostra auto si incendiò in mezzo alla strada. Da questo ricordo d’infanzia, e dalle auto in transito, è nato Family Therapy. Nel mezzo del caos e della paura, un’altra auto passa accanto a quella bruciata: lucida, nuova, con una famiglia che sembra perfetta e che decide di non fermarsi a prestare aiuto. Chi sono queste persone che scelgono di non fermarsi? Il film ruota intorno a loro, ma non si interroga solo sulle loro azioni; indaga anche le ragioni che stanno dietro alle loro decisioni. Hanno paura di affrontare la propria vulnerabilità o si tratta di un’indifferenza appresa, sintomo di una condizione sociale più ampia?”, riflette la regista sul film. Sonja Prosenc è nota al pubblico cinematografico nazionale e internazionale soprattutto per i suoi drammi d’autore The Tree e History of Love, entrambi candidati agli Oscar, che hanno attirato l’attenzione di cinefili, critici e accademici per il loro linguaggio cinematografico distinto e profondo. Si è cimentata con successo anche nel genere della commedia con il cortometraggio Paradise (2019), che ha vinto il National Best Short Film Award.
Nel suo terzo lungometraggio, Family Therapy, combina il senso della commedia con una visione cinematografica distinta.
Il film è stato realizzato dai collaboratori abituali della regista, tra cui il direttore della fotografia Mitja Ličen (Telesce, presentato in anteprima alla Semaine de la Critique Cannes, con l’European Film Academy Award) e il sound designer norvegese Gisle Tveito (Thelma, The Most Terrible Man in the World e altri film di Joachim Trier, The Force Majeure di Ruben Östlund). Le musiche sono state composte da Primož Hladnik e Boris Benko (Silence) e registrate dalla Stavanger Symphony Orchestra in Norvegia.
Il film è una produzione della società slovena MONOO, in co-produzione con l’italiana INCIPIT FILM, la norvegese INCITUS AS, la serba LIVING PICTURES e la croata WOLFGANG&DOLLY.
Il film è stato girato quasi totalmente in Friuli Venezia Giulia, dove ha ottenuto il sostegno da parte del Fondo Audiovisivo del Friuli Venezia Giulia e della Friuli Venezia Giulia Film Commission. Sempre in Italia, il film è stato supportato anche dal MiC. Family Therapy è stato finanziato anche da: Slovenian Film Centre, VIBA, RTV Slovenia, Film Center Serbia, Filmcraft Rogaland, Mediefondet Zepyr, Filmcamp, Centro Audiovisivo Croato.