Durante l’81ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, presso l’Italian Pavilion, venerdì 30 agosto, sono stati presentati i progetti vincitori del bando “Corti senza Confine”. L’evento, organizzato dalla Friuli Venezia Giulia Film Commission – PromoTurismoFVG, ha visto la partecipazione di registi e produttori, che hanno introdotto gli otto cortometraggi selezionati su 151 candidature provenienti da tutta Europa, ognuno dei quali ha ricevuto un contributo massimo di 100mila euro.

Narrare il territorio goriziano e transfrontaliero è stata la sfida vinta dai cortometraggi, che sono: “Gorizia” di Simone Massi (Rumore), “L’estate che verrà” di Mauro Lodi (Groenlandia), “Dall’altra parte – favola di Aulo e Marina” di Emma Jaay (Tucker Film), “La battaglia delle spazzole” di Lorenzo Fabbro (Staragara I.T.), “Vivere” di Chiara Cremaschi (La Scontrosa), “L’Osservatore Romano” di Alberto Fasulo (Nefertiti Film), “Ricordati di me/Spomni se name” di Alessandro Biamonti e Davide Del Degan (Galaxia) e “Gregorio” di Giacomo Bendotti (Amarena Film).

Nel corso dell’incontro è stato proiettato un teaser dei progetti in sviluppo, che si concentrano sul tema dei confini, esplorati sotto prospettive geografiche, culturali e umane. Questi lavori, che stanno prendendo forma sul territorio goriziano, verranno presentati al pubblico durante gli eventi di “GO! 2025”, Capitale Europea della Cultura, in momenti dedicati del programma. L’iniziativa ha dimostrato ancora una volta l’importanza della creatività e della collaborazione transfrontaliera, celebrando la cultura come ponte tra i popoli.

 

Corti senza confine: presentati i vincitori all’81ª Mostra del Cinema di Venezia