Si è da poco concluso il corso di formazione rivolto ad insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado “A scuola con le Film Commission: Cinema a KM 0” ideato da Italian Film Commission, in collaborazione con ANICA e risultato vincitore del bando “Cinema e immagini per la scuola 2022”.

Le lezioni, articolate in 5 moduli da 6 ore ciascuno, si sono svolte contemporaneamente in 5 regioni: Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Marche e Trentino.

Questa prima esperienza di sperimentazione nazionale, ha voluto far incontrare il mondo dell’industria cinematografica con quello della scuola e viceversa e si è basato sulle competenze specifiche e distintive che fanno capo alle Film Commission, ovvero il loro legame con il territorio e la prossimità con i professionisti del cinema.

Le cinque Film Commission coinvolte hanno reso disponibili le proprie esperienze professionali, i materiali d’archivio, la conoscenza diretta dei luoghi e dei professionisti del territorio a favore dell’educazione all’immagine, allo scopo di fornire ai docenti – quali destinatari intermedi e agli studenti quali destinatari finali – degli strumenti per integrare la propria didattica.

Nella nostra regione il corso si è tenuto presso il cinema Visionario di Udine e la Casa del Cinema di Trieste, nei mesi di marzo e aprile.

Il moduli si sono sviluppati attraverso alcuni materiali audiovisivi prodotti sul territorio regionale ed hanno avuto come temi “Il linguaggio cinematografico” – con Manlio Piva dell’ Università di Padova e Riccardo Costantini di Cinemazero – “L’approfondimento delle discipline attraverso l’audiovisivo” –  con Marco d’Agostini dell’ Università di Udine – “La conoscenza del territorio attraverso gli audiovisivi” – con Guido Cassano della FVG Film Commission, Michele Sardina (location manager) e Giuseppe Gori Savellini  di Visioni in Movimento – “La conoscenza del processo produttivo di un film” – con il regista Matteo Oleotto (Zoran, il mio nipote scemo, Volevo fare la rockstar, Eppure cadiamo felici) e la produttrice Samantha Faccio dell’udinese Tucker film.

L’ultimo modulo ha visto la partecipazione del regista e artista degli effetti visivi Victor Perez (Il cavaliere oscuro – Il ritorno, Harry Potter e i doni della morte, Rogue one: a Star Wars Story), che ha raccontato a docenti e ragazzi, in una sala gremita del cinema Visionario, la magia della sua professione.

Questo progetto,  partendo dai film realizzati nella nostra regione, è voluto arrivare a parlare del nostro territorio, dandone un senso concreto e visibile con lo scopo di  stimolare dei percorsi didattici inediti attraverso un utilizzo più consapevole degli audiovisivi.

A scuola con le Film commission: cinema a km zero