EDIZIONE 2024

Nord/Est/Doc/Camp annuncia la terza tappa del laboratorio e

una giornata di formazione aperta a produttori e autori del Triveneto

La seconda edizione del laboratorio di consulenza destinato ai documentari medio e lungometraggi in fase di ultimazione, prodotti nel Nord-Est, dopo le prime due tappe nell’ambito di Pordenone Docs Fest a marzo per il feedback sui rough-cut e il pitch al Bolzano Filmfestival Bozen ad aprile, arriva al terzo e ultimo appuntamento, ospitato il 13 e 14 settembre da Euganea Film Festival.

Nella cornice di Villa Pisani a Monselice (PD), produttori e registi dei quattro progetti selezionati avranno l’opportunità di confrontarsi con i tutor di Nord/Est/Doc/Camp su tutto ciò che riguarda e potrà aiutare la vita dei loro documentari una volta completati: festival strategy, vendite e diritti, distribuzione, comunicazione e promozione.

Rispetto alla prima edizione di Nord/Est/Doc/Camp, c’è una novità: mentre la seconda giornata di lavoro sarà riservata alle consulenze specifiche sui progetti, la prima, venerdì 13 settembre, diventa una giornata di formazione aperta a produttori e autori del Triveneto, anche senza progetto, che avranno l’occasione di ascoltare le presentazioni degli esperti e porre le loro domande.

I tutor a disposizione saranno: per la festival strategy Paolo Bertolin, programmatore della Mostra del Cinema di Venezia e collaboratore di numerosi altri festival, mercati e laboratori internazionali, recentemente nominato direttore artistico del New Zealand International Film Festival; per vendite e diritti Francesca Breccia, fondatrice e CEO di Coccinelle Film Placement, società di vendita e acquisizione nata nel 2012 e leader in Italia; per la distribuzione Eddie Bertozzi, attivo nell’ambito dal 2014, attualmente nel team della nuova casa di distribuzione Be Water Film, oltre che già collaboratore di eventi come Settimana della Critica e attualmente Locarno Film Festival; per la comunicazione e promozione Livia Rodà, fondatrice di Advista, agenzia specializzata nelle strategie di comunicazione e nell’uso dei social media per il cinema.

La partecipazione alla giornata aperta di formazione di Nord/Est/Doc/Camp è gratuita. Per l’iscrizione, è necessario compilare il modulo online, disponibile qui: t.ly/nedc

La giornata sarà ospitata negli splendidi spazi restaurati della storica Villa Pisani a Monselice (Riviera Belzoni 22), con inizio alle ore 10:00 e fine prevista entro le 17:30.

La 23ª edizione di Euganea Film Festival, che ospita la tappa finale di Nord/Est/Doc/Camp, si tiene dal 5 al 15 Settembre 2024. Il festival, che si svolge dal 2002 nei mesi estivi nell’area dei Colli Euganei, propone ogni anno una selezione di oltre 50 opere, tra documentari e cortometraggi di finzione e animazione, che vengono presentate in ambienti suggestivi come parchi, ville e castelli ed affiancati da eventi speciali quali concerti, workshop, incontri con autori e spettacoli teatrali.

Nord/Est/Doc/Camp è un progetto di Bolzano Filmfestival Bozen, Euganea Film Festival e Pordenone Docs Fest, sostenuto da Friuli Venezia Giulia Film Commission, IDM Film Commission Südtirol, Trentino Film Commission, Veneto Film Commission, con la collaborazione del Fondo Audiovisivo FVG.

Per informazioni su Nord/Est/Doc/Camp e sulla giornata di formazione:

nordestdoccamp@gmail.com

Nord/Est/Doc/Camp annuncia la terza tappa del laboratorio