11/09/2025 – Dal Friuli Venezia Giulia a uno dei palcoscenici più prestigiosi del mondo del cinema: “Little Trouble Girls/La ragazza del Coro” e “Fiume o morte!”, girati anche in regione, sono stati selezionati tra i candidati alla 98esima edizione degli Oscar Academy Awards!

Il film di Urška Djukić è il candidato ufficiale della Slovenia. 

Girato principalmente a Cividale del Friuli, è una produzione SPOK Films (Slovenia), in co-produzione con Staragara IT (Italia), 365 Films (Croazia), Non-Aligned Films (Serbia), Nosorogi (Slovenia), OINK (Slovenia), con la produzione associata Sister Production (Francia).

Mentre, il documentario “Fiume o morte!” di Igor Bezinović rappresenterà la Croazia. È una produzione Restart, in co-produzione con la casa di produzione friulana Videomante e la slovena Nosorogi, distribuito da Wanted Cinema.

Un traguardo che sottolinea come le storie realizzate in Friuli Venezia Giulia abbiano la forza di viaggiare oltre i confini, portando con sé la qualità delle produzioni e la ricchezza di un territorio che continua a farsi riconoscere sulla scena internazionale.

“Little Trouble Girls/La ragazza del Coro” e “Fiume o morte!”, girati anche in regione, selezionati tra i candidati alla 98esima edizione degli Oscar Academy Awards