Dopo le riprese che si sono svolte in buona parte a Trieste nel maggio dello scorso anno, il nuovo film di Gabriele Salvatores, “Napoli-New York” – il suo sesto film girato in Friuli Venezia Giulia – debutterà nelle sale italiane domani, giovedì 21 novembre 2024.
“Napoli-New York” è una produzione Paco Cinematografica con Rai Cinema ed ha beneficiato del contributo della Friuli Venezia Giulia Film Commission – PromoTurismoFVG. Il film è distribuito da 01Distribution. Ieri l’anteprima a Milano che ha scatenato l’entusiasmo e l’emozione del pubblico in sala con lunghi applausi: “un film grande” l’ha definito Salvatores“, “un film che ha l’odore dei biscotti appena sfornati, quelli fatti dalla nonna o dalla mamma, che sono sempre i più buoni”, il commento dell’attrice Anna Ammirati.
Il regista premio Oscar accompagnerà il film in un tour che toccherà anche la nostra regione ed incontrerà il pubblico sabato 30 novembre a Udine e domenica 1 dicembre a Trieste.
Le riprese del film si sono svolte in diverse location di Trieste – trasformata in New York grazie anche all’utilizzo di effetti speciali. Si riconosceranno tra gli altri: Palazzo Carciotti, Porto Vecchio, Stazione Marittima, Salone degli Incanti e Acquario, Stabilimento Stock a Roiano, Chiesa di Sant’Antonio Taumaturgo, la Camera di Commercio, Palazzo Berlam. Il film ha coinvolto oltre 60 tra tecnici e maestranze locali e ha contribuito in modo significativo all’economia del territorio, con una spesa sul territorio di oltre 1,9 milioni di euro.
Tratto da un soggetto inedito di Federico Fellini e Tullio Pinelli, “Napoli-New York” racconta l’epico viaggio attraverso l’Atlantico di due bambini, interpretati da Dea Lanzaro e Antonio Guerra, accompagnati dal commissario di bordo interpretato da Pierfrancesco Favino. La pellicola, che vede anche la partecipazione di Anna Ammirati, Anna Lucia Pierro, Tomas Arana, Omar Benson Miller e Antonio Catania, racconta la storia di Carmine e Celestina, due bambini che, nel difficile periodo dell’immediato dopoguerra, intraprendono un viaggio clandestino per raggiungere un futuro migliore.
Con un cast di attori di rilievo e una sceneggiatura che affronta temi universali come la speranza e la ricerca di un futuro migliore, “Napoli-New York” si prepara a coinvolgere il pubblico italiano, rendendo omaggio alla città di Trieste che, insieme al resto della regione, continua a essere un importante punto di riferimento per il cinema e le storie che vi si intrecciano.