“E tu slegalo” di Maurizio Sciarra apre la retrospettiva BASAGLIA 100, la rassegna cinematografica itinerante organizzata da Cinemazero in collaborazione con il Pordenone Docs Fest – Le Voci del Documentario.

 

L’iniziativa rende omaggio all’opera di Franco Basaglia in occasione del centenario della sua nascita. Attraverso lo schermo, mette in luce l’attualità del suo pensiero e della sua azione sociale con una serie di opere che raccontano l’approccio innovativo alla malattia psichica. 

 

Il documentario viene presentato in anteprima regionale proprio nei luoghi in cui è stato realizzato.

 

Ecco il calendario degli appuntamenti:

 

  • Venerdì 11/10 ore 20.00, Cinema Visionario di Udine, alla presenza del regista Maurizio Sciarra.
  • Venerdì 11/10 ore 20.45, Cinemazero di Pordenone, con il regista e Savina Capuzzello, presidente ARTSaM – Associazione Regionale Tutela Salute Mentale.
  • Lunedì 21/10 ore 18.30, Teatrino Franco e Franca Basaglia di Trieste, con il regista Maurizio Sciarra.
  • Martedì 22/10 ore 20.30, Kinemax di Gorizia, con il regista e Franco Perazza, ex direttore DSM Gorizia.

 

“E tu slegalo” è prodotto da Le TALEE e Agherose in collaborazione con RAI Documentari, con il sostegno del Fondo Audiovisivo FVG, FVG Film Commission – PromoTurismoFVG e il contributo dell’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico ETS e dell’Archivio Basaglia.

 

Basaglia 100 è un’iniziativa di Cinemazero e Pordenone Docs Fest – Le Voci del Documentario, realizzata in collaborazione con il Visionario di Udine, La Cappella Underground, il Palazzo del Cinema di Gorizia, la Cooperativa Noncello, ARTSaM – Associazione Regionale Tutela Salute Mentale, La terra è blu – forum salute mentale, Archivio Basaglia, #180benecomune e con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Il documentario “E tu slegalo” di Maurizio Sciarra apre la retrospettiva BASAGLIA 100