25/11/2025 – Il Progetto Cinecittà del Pnrr per lo Sviluppo Industria Cinematografica, ha portato in queste settimane a Gorizia il percorso formativo d’eccellenza a livello nazionale per giovani aspiranti scenografe e scenografi “Dalla matita al Ciack”, realizzato da ANAC – l’Associazione nazionale autori cinematografici che a Gorizia è già impegnato nell’esperienza di BorGo Cinema – con il supporto dei partner territoriali FVG Film Commision – PromoTurismoFVG, Galaxia, Cross-border Film School e Tesla Production.
“Dalla matita al ciak” è l’iniziativa formativa in corso all’Istituto FormEdil avviata il 13 ottobre e che si concluderà il prossimo 3 dicembre. Il corso – un intensivo programma di 350 ore di formazione gratuita tra teoria, pratica e creatività – ha selezionato 13 partecipanti su 79 candidature provenienti dal Friuli Venezia Giulia e dal resto d’Italia
Il percorso è curato dagli scenografi di Cinecittà sotto la direzione artistica del regista, scenografo e sceneggiatore Giuseppe Gaudino.
I contenuti hanno spaziato dalla realizzazione di una scenografia allo studio dell’illuminazione e della fotografia, dalla definizione dell’atmosfera visiva ai metodi di ricerca storica e documentazione iconografica. Ampio spazio è stato dedicato alla lettura della sceneggiatura e allo studio narrativo. Nella parte di progettazione si è passati dal concept iniziale alla realizzazione finale, attraverso idea stilistica, schizzi, disegni tecnici, bozzetti e l’uso di software di grafica 2D e 3D.