
14/07/2025 – “Dalla matita al ciak: corso in Scenografia” è il percorso gratuito di scenografia in programma a Gorizia inserito nell’ambito del Progetto Cinecittà, finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU e realizzato da Cinecittà Spa, in collaborazione con ANAC – Associazione Nazionale Autori Cinematografici.
Durante il corso sarà approfondito il linguaggio visivo del cinema e le tecniche per la realizzazione degli ambienti scenici, combinando progettazione tecnica e artistica. Gli studenti e le studentesse acquisiranno competenze nella lettura della sceneggiatura,nella ricerca storica, nella progettazione e nella pittura scenografica, esplorando l’interazione tra spazio, luce, colore e macchina da presa. L’obiettivo è formare scenografi e scenografe capaci di creare ambientazioni coerenti e suggestive, con una solida conoscenza delle tecniche tradizionali e digitali.
I posti disponibili sono 18. Il corso si svolgerà a Gorizia – sede FormEdil (via Monte Santo 131/42) da ottobre 2025 a gennaio 2026 (350 ore complessive). La scadenza per presentare la domanda di adesione è il 1° settembre 2025 ore 12.00. Il bando completo e il form per candidarsi sono disponibili a questo link: https://lucelabcinecitta.com/corsi/dalla-matita-al-ciak-corso-in-scenografia/
Per informazioni: formazione@cinecitta.it
Per chi fosse interessato o interessata: martedì 15 luglio è in programma l’Open Day a Gorizia, alle 10.30 in Sala Dora Bassi.