07/09/2025 – Il nuovo film di Simone Massi “Confini, canti”, corto d’animazione ispirato al tema del confine tra i popoli e le nazioni è stato presentato oggi in anteprima mondiale come evento speciale di chiusura di SIC@SIC, programma di cortometraggi della 40. Settimana Internazionale della Critica, sezione indipendente della 82esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

 

Il piazzale della Transalpina di Gorizia segna, per anni, il confine fra due nazioni e due culture. Intorno a quella linea di confine nascono e si sviluppano vicende drammatiche ma anche sogni e speranze. Ed è grazie ai sogni e alle speranze che il muro di separazione viene abbattuto e il confine finalmente superato.

 

Il cortometraggio fa parte del progetto “Corti senza confine”, promosso dalla Direzione centrale cultura e sport della Regione in collaborazione con FVG Film Commission – PromoTurismoFVG e inserito nel programma culturale ufficiale di GO! 2025 Nova Gorica – Gorizia Capitale Europea della Cultura.

 

Per il Friuli Venezia Giulia è stato un ulteriore momento di particolare rilievo all’interno della cornice del Lido di Venezia!

 

“Confini, canti” di Simone Massi presentato in anteprima mondiale come evento speciale di chiusura di SIC@SIC