L’81esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia continua a regalare emozioni per il Friuli Venezia Giulia: il film “Alpha.” di Jan-Willem van Ewijk ha vinto l’Europa Cinemas Label come miglior film europeo nella sezione Giornate degli Autori!
La giuria ha commentato così la scelta:
“Alpha. di Jan-Willem van Ewijk è stata la nostra scelta unanime per l’Europa Cinemas Label di quest’anno a Venezia. Siamo rimasti tutti molto colpiti dalla sceneggiatura, l’editing, la fotografia e dallo sviluppo dei personaggi in questo studio dinamico e credibile della relazione tra padre e figlio. Ci è piaciuta anche la scelta della musica e l’assenza di qualunque tipo di sentimentalismo. I loro atteggiamenti e le loro scaramucce a inizio
film vengono ridimensionati di fronte alla grandezza e potenza della montagna. Il film è girato in maniera meravigliosa ma il regista non permette mai che l’attenzione del pubblico si sposti dall’intensità dell’interazione emotiva e fisica tra padre e figlio intenti a fronteggiare una lotta per la sopravvivenza. Un vero tour de force con cui pensiamo che il pubblico possa immedesimarsi. Congratulazioni!”
https://www.giornatedegliautori.com/news-2024/alpha-vince-l-europa-cinemas-label-a-venezia/