Sono tre le produzioni in concorso e una serie TV fuori concorso all’81esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia che vedono il Friuli Venezia Giulia come protagonista!

 

Questa mattina alla conferenza stampa di presentazione il direttore Alberto Barbera ha annunciato i titoli che saranno proiettati nel corso dell’importante manifestazione cinematografica.

 

  1. “Campo di battaglia”: film di Gianni Amelio, prodotto da Kavac Film con Rai Cinema, è tra i selezionati del concorso ufficiale.

 

  1. “M. Il Figlio del Secolo”: serie TV fuori concorso che sarà proiettata in anteprima mondiale. Ѐ diretta da Joe Wright con la produzione di Sky Studios e da Lorenzo Mieli per The Apartment (società del gruppo Fremantle), in co-produzione con Pathé, in associazione con Small Forward Productions, in collaborazione con Fremantle, CINECITTÀ S.p.A. e Sky.

 

  1. “Alpha”: di Jan-Willem van Ewijk, selezionato in concorso alla 21° edizione delle Giornate degli Autori di Venezia e prodotta da Frank Hoeve, BALDR Film e coprodotta da Lomotion (CH) e Staragara (SL).

 

  1. “Wishing on a star”: documentario di Péter Kerekes, prodotto da Videomante che è in concorso nella sezione Orizzonti.

 

Il Friuli Venezia Giulia si riconferma come regione italiana che ha saputo incrementare la sua attrattività per molte produzioni nazionali e internazionali,  grazie soprattutto al meticoloso lavoro di FVG Film Commission-PromoTurismoFVG, in grado di sostenere economicamente e a livello logistico set di grande importanza.

 

[Lorenzo Mattotti firma l’immagine del manifesto, ed è autore anche della sigla – Fonte per l’immagine: https://www.labiennale.org/it/news/un-elefante-laguna-nel-manifesto-ufficiale-della-biennale-cinema-2024]

81esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia: presentate in conferenza stampa tre produzioni e una serie TV fuori concorso girate in FVG