19/01/2026 – Sono iniziate oggi a Venzone le riprese di Memoriæ, serie diretta da Cosimo Alemà e Isabella Aguilar.

 

Ambientata tra le montagne italiane, Memoriæ prende avvio da un evento catastrofico: a seguito di una frana, gli abitanti di Vallata (nella realtà il borgo medioevale di Venzone) si ritrovano privati di sei anni della propria memoria. Mentre una rigida quarantena li separa dal resto del mondo, Matteo (Dario Aita), uno spericolato fotoreporter e Alma (Gaia Messerkinger), una dottoressa dal passato travagliato, cercano di capire se il disastro abbia riportato alla luce qualcosa di sepolto nella terra o nei recessi più profondi della mente.

 

Con un concept originale e fortemente contemporaneo, tra mistero, dramma psicologico e thriller, Memoriæ indaga i temi dell’identità, memoria e costruzione del sé: in una comunità rurale apparentemente immobile, il vuoto lasciato dai ricordi perduti apre domande su chi siamo senza il nostro passato.

 

Scritto da Gaetano Colella, Andrea Simonetti e Isabella Aguilar (Tutto Può Succedere, Baby, Dieci Inverni, The Place e Follemente), la serie è diretta dalla stessa Aguilar e da Cosimo Alemà (Zeta – una storia hip-hop e prossimamente in uscita per Rai con la serie Estranei.)

 

Memoriæ è prodotta da Filmclub Distribuzione e Rai Fiction, con il sostegno della Friuli Venezia Giulia Film Commission – PromoTurismoFVG. Le riprese si svolgeranno dal 19 gennaio al 28 marzo 2026. La serie sarà poi visibile su Rai Play.

Venzone – al via le riprese della serie Memoriæ