22/10/2025 – Evento speciale di Alice nella Città, festival autonomo e parallelo alla Festa del Cinema di Roma, con la proiezione di stasera al Cinema Adriano di Roma, degli otto cortometraggi vincitori del bando “Corti senza confine” promosso dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Direzione centrale cultura in collaborazione con FVG Film Commission – PromoTurismoFVG, Cultural Partner di Alice nella Città.

 

Otto soggetti animati da ispirazioni e linguaggi differenti, ma uniti nella sfida di raccontare e fissare per sempre, attraverso il cinema, le storie, le emozioni e la magia di un luogo che per tutto il 2025 è protagonista con GO! 2025 Capitale Europea della Cultura Nova Gorica – Gorizia, lasciando un’eredità culturale che va oltre la Capitale stessa.

 

La partecipazione ad Alice nella Città rappresenta un riconoscimento di grande prestigio per Corti senza confine e conferma l’impegno del Festival  verso il mondo del cinema breve e  la forza di un’iniziativa che unisce produzione di qualità, valorizzazione dei territori e respiro europeo.

 

I titoli in programma sono: Il ponte opera prima da regista di Giacomo Bendotti (Amarena Film) che esplora il tema delle migrazioni ed evidenzia la permeabilità del confine nel tempo e nella storia; Cos te costa di Davide Del Degan (Galaxia) che indaga i confini fisici e metafisici come distorsioni della realtà umana; La battaglia delle spazzole di Lorenzo Fabbro (Staragara I.T) una commedia brillante che trasforma la routine notturna di due operatori di spazzatrici in una battaglia di confini invisibili e sentimenti inaspettati; Confini, canti di Simone Massi (Rumore) unica opera di animazione di Corti senza confine che è stato evento di chiusura della Settimana Internazionale della Critica dell’ 82ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia; Meja – Frontiera di Emma Jaay (Tucker Film) una favola moderna che offre una riflessione poetica sulla connessione umana oltre le divisioni geografiche; Vivere di Chiara Cremaschi (La Scontrosa), un racconto on the road  potente e visivamente intenso; L’estate che verrà di Mauro Lodi (Groenlandia)  una storia toccante di una profonda amicizia tra due giovani, un italiano e uno sloveno, cresciuti in un contesto di grande coesione culturale come quello dello Staatsgymnasium di Gorizia; L’osservatore dell’est di Alberto Fasulo (Nefertiti Film) un sapiente mix tra commedia, dramma e un omaggio ai film western di Sergio Leone.

 

Opere firmate da registi e case di produzione con percorsi già affermati nel panorama nazionale e internazionale, capaci di attrarre interpreti di primo piano noti anche al grande pubblico come Ksenija Rappoport, Lucia Mascino e Giorgio Colangeli.

 

Il bando Corti senza confine, ha permesso di sostenere le produzioni con un contributo fino a 100mila euro ciascuna, nella realizzazione delle opere. A decretare i vincitori – tra oltre 150 proposte arrivate da diversi Paesi europei – è stata una giuria composta da tecnici ed esperti presieduta dal premio Oscar Gabriele Salvatores. Le riprese si sono svolte nel territorio goriziano e transfrontaliero nell’estate dello scorso anno.

 

Anteprima nazionale del “Corti senza confine” a Roma – evento speciale al Festival Alice nella città