Istituita nel 2000 tra le prime in Italia, FVGFC gestisce dal 2003 un Fondo alla produzione – denominato FVG Film Fund – primo istituto del genere in Italia, nato per finanziare le riprese effettuate in Friuli Venezia Giulia, con lo scopo di aumentare, ma allo stesso tempo selezionare, l’indotto economico delle produzioni audiovisive sul territorio regionale.
L’istituzione del Film Fund in FVG rappresenta un vero e proprio turning point nell’industria dell’audiovisivo nazionale. Oggi la maggior parte delle film commission si è dotata di strumenti analoghi.
Uno dei punti di forza di FVGFC, riconosciuto dai produttori e produttori esecutivi italiani ed internazionali, è la preparazione e l’esperienza ormai ventennale del proprio management che permette di gestire al meglio tutti quei problemi e criticità che ogni produzione deve affrontare, sia da un punto di vista burocratico che logistico. Abbiamo insomma una certa esperienza che ci permette di gestire al meglio tutti quei problemi e criticità che ogni produzione deve affrontare, sia da un punto di vista burocratico che logistico.